Stampa

Dal 4 al 26 ottobre si terrà a Foiano della Chiana (Arezzo) la XX edizione di “FoianoFotografia”: l'inaugurazione sarà venerdì 4 alle ore 17.00. Il titolo della rassegna è “Inside a Story”: si tratta di nove mostre fotografiche fra cui l'esposizione in prima nazionale del direttore artistico Valerio Bispuri, “Sentire con gli occhi”.

Una delle mostre in esposizione all'interno della rassegna sarà “Faire avec”, uno sguardo sulle malattie rare. Cosa significa essere colpito da una malattia rara, cosa significa essere genitore o amico di una persona affetta da una malattia rara, cosa accade nel quotidiano di una persona colpita da una malattia rara? Da queste domande nasce “Faire avec”, un progetto di reportage iniziato nel 2017, che ha coinvolto tre bambini e una ragazza e dall'inizio del 2019 due bambine (non in mostra a “FoianoFotografia”): cinque storie diverse che possono essere lette anche singolarmente e che nell'insieme contribuiscono a stimolare una riflessione sull'argomento.

“Ho incontrato persone che hanno partecipato al progetto come atto politico”, spiega il fotografo Stefano Scherma. “Mettendo a disposizione il proprio corpo e la propria intimità, hanno mostrato sì l'aspetto patologico, ma soprattutto la conquista delle piccole sfide quotidiane attraverso la semplicità e la delicatezza dei gesti, esplorando l'universo di possibilità poste in relazione ai propri limiti”.

Il 28 febbraio scorso il progetto “Faire avec” ha vinto la VI edizione del Premio O.Ma.R. per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari, nella categoria “Migliore divulgazione attraverso foto, illustrazioni o fumetti”.

L'evento “Inside a Story”, organizzato dal Fotoclub “Furio del Furia”, gode del patrocinio del Comune di Foiano della Chiana. La rassegna sarà visibile nella sala ex Carbonaia, dove sarà esposta la mostra di Valerio Bispuri, mentre le altre otto verranno installate nella Galleria Del Furia.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la Pagina Facebook FoianoFotografia.

 

 

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni