Mercoledì 22 febbraio 2023, alle ore 18.00, si terrà un evento on line dedicato alla sindrome di Beckwith-Wiedemann, organizzato da Auxologico.
Insieme agli esperti genetisti, biologi, ortopedici, chirurghi, onco-ematologi si cercherà di capire come si arriva a una diagnosi precisa e certa e come si possono affrontare le problematiche cliniche.
Grazie all'intervento dell'associazione AIBWS sarà possibile ascoltare la testimonianza di una mamma direttamente coinvolta dalla malattia e anche ricevere informazioni su come l'associazione può aiutare pazienti e genitori.
Infine, si parlerà anche di ricerca, con la presentazione di un progetto di ricerca che inizierà nel marzo 2023 e studierà il nesso tra fecondazione assistita, poliabortività e sindrome di Beckwith-Wiedemann.
L'evento si svolgerà in streaming su questa pagina, sui canali YouTube, Linkedin e Facebook di Auxologico e sarà possibile rivederlo.
La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria.
PROGRAMMA
Presentazione della giornata ed introduzione alla malattia, Criteri diagnostici e diagnosi genetica.
Dott.ssa Silvia Russo, genetista, Laboratorio Sperimentale Ricerche Citogenetica Medica e Genetica Molecolare, Auxologico
L’associazione AIBWS e il comitato scientifico.
Monica Bertoletti, mamma e amministratrice di AIBWS
Eterometria degli arti inferiori e strategie terapeutiche.
Dott. Maurizio De Pellegrin, ortopedico, Piccole Figlie Hospital, Parma; Ospedale Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Gestione della macroglossia e disturbi a esso correlati.
Dott. Mario Ferrari, chirurgo, Centro Regionale per CLP, Smile-House, Ospedale San Paolo, Milano
Screening oncologico e terapia.
Dott.ssa Paola Quarello, onco-ematologa pediatrica, SC Oncoematologia Pediatrica, Ospedale Infantile Regina Margherita, Universita' degli Studi di Torino
Poliabortività, infertilità e BWS sono la diversa espressione di uno stesso problema?
Dott.ssa Silvia Russo, Dott.ssa Paola Viganò, biologo specialista in endocrinologia sperimentale, Centro PMA, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.