Stampa

Le associazioni dei pazienti e dei medici hanno scritto al presidente della Regione per chiedere il ripristino della Rete

PALERMO – Le associazioni dei pazienti e dei medici siciliani sono sul piede di guerra contro una delibera che lascia i pazienti reumatologici siciliani senza specialisti di riferimento e senza terapie: una situazione gravissima che gli interessati stanno cercando di risolvere con una mobilitazione. Infatti, con la delibera n. 156 del 28 marzo 2017, “Documento di riordino della rete ospedaliera – Approvazione”, la Regione ha di fatto cancellato la “Rete Reumatologica Siciliana”, istituita con il decreto GURS 51 del 30 novembre 2012.

Così, il 3 aprile scorso, è stata inviata una lettera ai decisori politici della Regione Sicilia (il presidente Rosario Crocetta, l'assessore alla Sanità Baldassare Gucciardi e il presidente della Commissione Sanità Giuseppe Di Giacomo), per chiedere il ripristino della Rete di Reumatologia.

“La delibera rappresenta per tutti noi una pagina nera della sanità in Sicilia, che esclude di fatto i malati reumatici siciliani dal diritto costituzionale di poter affidare la propria salute a strutture specialistiche di riferimento che, per loro, non possono essere che quelle reumatologiche”, si legge nel documento. “Il decreto, oltre a rappresentare una grave ingiustizia, porterà anche ad un gravissimo disagio per i nostri concittadini malati e potrebbe aprire la strada ad una serie di contenziosi legali a livello locale, nazionale e europeo, se il documento non venisse immediatamente emendato”.

La lettera è stata firmata da Antonella Celano, Presidente nazionale di APMARR, Mauro Galeazzi, Presidente SIR (Società Italiana di Reumatologia), Clodoveo Ferri, Presidente del Collegio dei Docenti di Reumatologia, Stefano Stisi, Presidente nazionale del CReI (Collegio Reumatologi Italiani), Silvia Tonolo, Presidente nazionale di ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici), Teresa Perinetto, Rappresentante regionale delle Associazioni dei Malati in rete, e Giuseppe Greco, Presidente di Cittadinanzattiva.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni