Shire è una casa biofarmaceutica specialistica rinomata a livello mondiale, la cui attività mira a permettere alle persone affette da patologie di migliorare la propria qualità di vita. Santaris è una società biofarmaceutica specializzata nella ricerca e nello sviluppo di trattamenti mirati all'RNA. Shire e Santaris collaborano dal 2009 e proprio in questi giorni hanno ufficialmente rinnovato il loro sodalizio.
"Siamo molto soddisfatti della nostra partnership con Santaris - ha affermato Albert Seymour, VP, Discovery Research della Shire - la cui esperienza e capacità nel trattamento LNA antisenso completa l'abilità di Shire nella ricerca e nello sviluppo di nuovi farmaci."
La precedente collaborazione tra Shire e Santaris si è basata sulla ricerca e sullo sviluppo di farmaci mirati all' RNA (mRNA e microRNA) mediante l'utilizzo del Locked Nucleic Acid (LNA). Secondo i termini del nuovo contratto, Shire avrà il diritto di individuare ulteriori obiettivi di collaborazione per la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci e Santaris riceverà pagamento anticipato e, come da precedenti accordi, sarà nominabile per eventuali riconoscimenti e premi per ogni prodotto che emergerà dalla collaborazione.
"La nostra collaborazione con Shire è molto importante per noi - ha affermato Henrik Stage, Presidente e CEO della Santaris Pharma A/S - e siamo perciò molto soddisfatti della decisione di estendere l'accordo, che consentirà la ricerca e lo sviluppo di ulteriori farmaci. Crediamo che la LNA drug platform offra un'opportunità unica per sviluppare farmaci visto il sempre maggior numero di malattie scoperte nell'ambito delle patologie genetiche rare."