Antonella Celano nominata Cavaliere al Merito

Antonella Celano: “Felice e orgogliosa di aver ricevuto questa prestigiosa onorificenza dal Presidente Mattarella”

Antonella Celano, presidente di APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APS ETS, è stata insignita, con decreto del Presidente della Repubblica, dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato direttamente dal prefetto di Lecce, Dott. Natalino Manno, nel corso della cerimonia ufficiale che si è svolta presso la Scuola di Cavalleria dell’Esercito Italiano della città salentina nel giorno della Festa della Repubblica.

Antonella Celano è da 25 anni la presidente di APMARR, un’associazione di pazienti con sede operativa a Lecce che opera a livello nazionale impegnandosi, quotidianamente, per la tutela e la difesa del diritto alla salute delle persone con patologie reumatologiche e rare, perseguendo la sua mission che è quella di migliorare la qualità dell’assistenza per migliorare la qualità della vita. In Italia le oltre 200 malattie reumatologiche attualmente conosciute coinvolgono il 10% della popolazione, oltre 5 milioni e mezzo di persone, di cui 700mila sono colpite in forma severa e invalidante. Queste patologie, se non diagnosticate precocemente, causano dolore e infiammazione, limitando spesso la mobilità e la qualità della vita delle persone che ne sono affette.

Sono molto felice e orgogliosa di aver ricevuto, su indicazione del Presidente Mattarella, la prestigiosa onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana”, ha dichiarato Antonella Celano. “Un importante riconoscimento, giunto quasi inaspettato e con grande sorpresa, che testimonia e premia il mio impegno, costante e quotidiano, nel corso degli ultimi 40 anni della mia vita, al fianco delle persone affette da una delle oltre 200 patologie reumatologiche. Un traguardo che desidero condividere idealmente con gli oltre 5,5 milioni di italiani che come me sono affetti da patologie croniche come quelle reumatologiche”.

X (Twitter) button
Facebook button
LinkedIn button

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner