Baxter International Inc. ha annunciato che lo studio di fase 3 sul trattamento per la malattia di von Willebrand ha ottenuto livelli di efficacia soddisfacenti. Il farmaco, che è specifico per trattare gli episodi emorragici, sarà presentato alla U.S. Food and Drug Administration per essere approvato entro la fine dell'anno.
“Con queste scoperte – ha affermato Bruce Ewenstein, Direttore esecutivo di Baxter - abbiamo compiuto un altro importante passo in avanti, mentre continuiamo ad espandere la nostra sempre più vasta gamma di potenziali trattamenti per migliorare i risultati ottenuti nei pazienti affetti da disturbi della coagulazione”.
Nonostante i buoni livelli di efficacia, durante la sperimentazione si è verificato un caso di cattiva risposta al farmaco: il paziente ha infatti mostrato tachicardia e dolore al petto durante la somministrazione. Il problema è stato però prontamente risolto senza ulteriori conseguenze. I più diffusi disturbi manifestatisi durante l'analisi sono stati: nausea, vomito, anemia e mal di testa, anche se la Baxter ha affermato che non paiono avere alcun legame con la somministrazione del farmaco.
Seguici sui Social