Il 26 aprile si terrà a Voltri (Genova) la terza edizione di Concorriamo Insieme.

L'importante manifestazione è volta a sensibilizzare la cittadinanza ligure sulle patologie emorragiche congenite, sulle problematiche connesse e a finanziare l'assistenza alle stesse.

L'evento, organizzato dal Centro Emofilia dell'Ospedale G. Gaslini di Genova, in collaborazione con ARLAFE ONLus, che rappresenta i pazienti affetti da malattie emorragiche congenite in liguria, e con la Pro Loco di Voltri, avrà luogo per festeggiare la giornata mondiale dell'Emofilia che si celebra il 17 aprile.

L’emofilia è una malattia genetica che colpisce 1 persona su 10.000. A dispetto della sua rilevanza, l’emofilia è avvolta da una sorta di invisibilità sociale, pochi ne hanno sentito parlare, ancor meno ne ha un’informazione per lo più imprecisa e ammantata di leggenda.

C'è dunque il bisogno di diffondere informazioni sulla malattia, affinché la capillarità della sua conoscenza, possa portare sia livello medico che a livello sociale, l’assistenza, la competenza e il rispetto che questi pazienti hanno finalmente il diritto di avere in eguale maniera, ovunque. Le manifestazioni che si organizzano e che si moltiplicano negli ultimi anni anche a livello europeo vogliono quindi divulgare, diffondere, sensibilizzare ed informare la cittadinanza, le Istituzioni e i media, portando a conoscenza del percorso che è stato fatto, ma soprattutto quello che c’è ancora da fare per migliorare l’assistenza ai portatori di questa condizione.

Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui.


X (Twitter) button
Facebook button
LinkedIn button

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner